eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Cos'è

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 110.000 in Italia.

A cosa serve

Mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

La registrazione :
● e’ libera, personale del singolo docente in servizio presso un istituto
ammissibile per eTwinning.
● può essere fatta in qualsiasi momento, cliccando su “Iscriviti” nella pagina
principale del portale europeo www.etwinning.net.
● avviene in due fasi: pre-registrazione e completamento registrazione, l’utente
riceve via mail le proprie credenziali (nome utente - password) per accedere
all’area riservata eTwinning Live.

Nel link seguente sono presenti i nostri progetti

Servizio online

Gli eTwinner possono entrare in contatto, condividere e collaborare con altri eTwinner e scuole tramite le funzionalità di networking offerte e interagendo tramite le stanze, i gruppi eTwinning e i progetti europei.

Cosa serve

Per accedere e iniziare a lavorare con eTwinning è necessario essere muniti di EU-Login e successivamente registrarsi attraverso la piattaforma europea European School Education Platform / ESEP.

• Per fruire della piattaforma e/o attivare un progetto Etwinning non è necessario essere esperti nelle TIC, occorre solamente: ● disporre di normali conoscenze di base che verranno incrementate con l’esperienza durante l’attività e con l’aiuto dei colleghi più esperti e degli studenti sicuramente ferrati nell’impiego della tecnologia ● sapere comunicare in una lingua straniera, soprattutto se si desidera entrare in contatto con etwinner stranieri.

Consultazione

Il servizio non prevede una scadenza

Consultare il sito Etwinning