Liceo Classico

Segreteria digitale

Segreteria Digitale consente l'amministrazione dematerializzata dei documenti della scuola; è un progetto innovativo che si propone di gestire tramite un unico

Cos'è

SEGRETERIA DIGITALE è il cuore di Scuola Digitale e si occupa, in ogni aspetto, del ciclo di vita del documento informatico. Garantisce la piena riuscita dell’intero processo di workflow grazie alla possibilità di utilizzo delle diverse fasi nel suo interno, senza dover mai, ad esempio, esportare file per apporre una Firma Digitale o per consegnare il lavoro ad un’altra persona.

Con Segreteria Digitale infatti, si possono organizzare procedimenti che prevedono attività che coinvolgono più persone, il programma avviserà con notifiche il diretto o i diretti interessati sia in fase di assegnazione che al termine di ogni operazione.

A cosa serve

Il documento può essere conservato sostitutivamente o semplicemente archiviato in base ai suoi requisiti. Se un documento ha valore fiscale o probatorio (es. Fatture Elettroniche, Registro Giornaliero di Protocollo, Contratti di lavoro, etc.) la scuola ha l’obbligo di inviarlo in Conservazione a Norma; se non possiede tali requisiti, il documento, può essere archiviato su Cloud. Questi tipi di archiviazione, oltre ad adempiere alle normative vigenti, rendono il documento sempre disponibile, consentendo all’utente di consultarlo in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo si trovi, basta essere in possesso di una connessione ad internet.

Come si accede al servizio

Accesso alla piattaforma cloud con il link sottostante, e le credenziali fornite dall'isituto.

Per accedere al servizio si può cliccare sul pulsante "Accedi"

Credenziali di accesso alla piattaforma

Accesso al portale

Credenziali valide per l'anno scolastico